Focus Revit Architecture | Famiglie, Render

BIM

Approfondimenti di Revit Architecture  

Tutor: Mariano Dileo di NKE | Autodesk Platinum Partner 

 

Modulo 1 (Famiglie)

Descrizione

Il corso di Revit sulla personalizzazione e creazione di Famiglie si propone di offrire una conoscenza specifica sulla creazione e gestione delle famiglie, fornendo gli strumenti necessari per una più completa documentazione del progetto architettonico.

Modulo 2 (Rendering)

Descrizione

Il corso di Revit Rendering si propone di offrire una conoscenza specifica sulla creazione e gestione di un progetto di interni, relativamente alle problematiche che esso comporta.

I moduli 1 e 2 sono relativi alle funzionalità della versione 2017, ma risultano validi anche per le versioni precedenti sino alla 2014. Ogni incontro sarà comprensivo del tempo necessario per domande, risposte e messa in pratica delle nozioni acquisite.

 

Quando:

II workshop si svolgerà nelle giornate

Modulo 1 (Famiglie): 20 Aprile 2017

Modulo 2 (Rendering): 27 Aprile 2017

con sessioni da 8 ore ciascuna per un totale di 16 ore, con i seguenti orari:

Mattina: 9-13

Pomeriggio: 14-18

Dove:
Il workshop si svolgerà presso lo spazio SMAB 3D, sede di ADDLab_VoloCreativo a Bari in via Giannone 16/A

Requisiti:

Per la partecipazione al corso è richiesta una conoscenza base di Revit Architecture.

I partecipanti dovranno essere muniti del proprio laptop con software Revit Architecture già installato su sistema operativo.

È possibile scaricare una versione valutativa pienamente funzionante dei software ai seguenti link:

– Revit Architecture: http://www.autodesk.it/products/revit-family/free-trial

 

Quote di partecipazione:

 

Quota di partecipazione:

€ 130 +IVA 22% (€ 158,60) per singolo modulo oppure € 240 +IVA 22% (€ 292,80) per la partecipazione ad entrambi i moduli.

Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo dei partecipanti è pari a 12.

La quota di partecipazione al corso di Revit Architecture – Modulo 1: Famiglie/Modulo2: Rendering

verrà corrisposta al momento dell’iscrizione insieme alla domanda di partecipazione relativa al corso scelto (in allegato) debitamente compilata.

È possibile effettuare l’iscrizione al singolo modulo o ad entrambi i moduli entro il 13 Aprile 2017.

L’intera quota di partecipazione verrà restituita nel caso in cui il corso non venga attivato.

In caso di mancata partecipazione al corso per cause che non dipendono dall’ente organizzatore, verrà restituito il 70% della quota di iscrizione; la restante quota verrà trattenuta a titolo di rimborso.

L’iscrizione si può effettuare direttamente presso ADDLab_VoloCreativo in via Giannone 16/A dalle ore 10 alle ore 18 dal Lunedì al Venerdì PREVIO APPUNTAMENTO oppure mediante l’invio della domanda di iscrizione tramite e-mail all’indirizzo info@volocreativo.it e pagamento attraverso bonifico bancario sul cc IT 98 H 03127 04001 000000001652 Unipol Banca, Bari – via Enrico Pessina, 43 intestato a:

ADDLAb Società Cooperativa

Via Carpentino, 74/B

70022 Altamura (Ba)

P.IVA IT07581970725

Causale: Revit Architecture – Modulo 1: Famiglie/ Modulo 2: Rendering

In caso di richiesta di fattura, comunicarlo preventivamente.

Informazioni e contatti: mail info@volocreativo.it oppure tel 393.1196022

Download:

Modalità di iscrizione

Architettura, Stampa 3D, Fabbricazione digitale, Corsi di formazione: solo alcuni dei contenuti che condivideremo con te.

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Programma dettagliato del corso:

Modulo 1: Famiglie

Cenni preliminari e basi di Revit

Cos’è una Famiglia e perchè l’uso di Revit si fonda su di esse. Tipologie di Famiglie: Famiglie di sistema, Famiglie di componente e Famiglie specifiche. Concetti “Istanza” e “Tipo”.

Utilizzo delle Famiglie di sistema (Muri, Pavimenti,Tetti, scale, ecc.)

Creazione di una Famiglia di sistema in un file progetto, copia tra un file e l’altro, salvataggio in un file modello.

Introduzione alle Famiglie parametriche

Caricamento dalla libreria, caricamento da librerie web, creazione degli archivi personali: assegnazione dei percorsi alle librerie personalizzate.

Introduzione alle Famiglie locali

Cosa sono le Famiglie locali, creazione all’interno di un progetto, trasferimento e copia tra progetti.

Modellazione di oggetti personalizzati

Introduzione alla modellazione solida in Revit Architecture. Creazione di solidi personalizzati tramite estrusione, unione, rivoluzione ed estrusione su percorso; creazione di solidi di sottrazione.

Concetti base per la creazione di Famiglie parametriche personalizzate

Pianificazione della Famiglia, dimensioni, visualizzazione, host, livello di dettaglio, vincoli di posizionamento e dimensionali, origine. I modelli di Famiglia, scelta del modello, progettazione della struttura.

Uso dei file modello delle Famiglie parametriche

Tipi di Famiglie e tipi di modello, differenza tra linee modello, linee di riferimento e linee dei simboli; piani di riferimento, controlli, nidificazione con componenti, componenti di dettaglio e simboli, uso dei solidi per la costruzione del modello 3d personalizzato.

Creazione di Famiglie personalizzate per la documentazione

Creazione di un’Etichetta, definizione dell’origine e inserimento di Testi etichetta; creazione di una squadratura (Cartiglio) e inserimento di parametri personalizzati, creazione di parametri condivisi; creazione di un dettaglio costruttivo personalizzato, importazione di un particolare da AutoCAD.

Creazione di famiglie personalizzate per la Progettazione

Creazione di un Pilastro personalizzato; Creazione di una Porta personalizzata, impostazione delle tipologie e della visibilità (gradi di dettaglio); Creazione di una Finestra personalizzata, modellazione della struttura, taglio dei muri (mazzette), creazione di componenti da nidificare, creazione di parametri condivisi; Creazione di Arredi personalizzati, parametrizzazione della struttura.

 

Modulo 2: Rendering

Introduzione

Art Render; Caratteristiche peculiari e della sua modularità; opzioni di rendering disponibili in Revit Architecture e ottimizzazione dei parametri per la diminuzione dei tempi di calcolo.

Luci

Impostazione dell’illuminazione: luce diurna (sole + cielo) e creazione di luci artificiali (faretti, lampadine, lampade,ecc.) mediante i diagrammi fotometrici.

Materiali

Libreria dei materiali; creazione di materiali con texture; elaborazione con effetti fotorealistici tramite l’impostazione di parametri fisici e bilanciamento delle caratteristiche per l’uso con l’Illuminazione Globale.

Impostazioni per un render di qualità.

 Compatibilità di rendering tra Revit e 3ds Max